Progetto didattico “Corsa contro la fame”

Data: 12/06/2024

Attestato Corsa contro la Fame 2024_IC NICHELINO 3

Anche questanno il nostro Istituto ha partecipato al Progetto Corsa contro la fame, per sensibilizzare al tema della fame nel mondo attraverso un progetto che lega sport e solidarietà.

La corsa contro la fame ha previsto unora di attività per ogni classe iscritta.

Attraverso video, attività interattive e momenti di riflessione, i ragazzi sono stati coinvolti coinvolti portando in classe testimonianze video di loro coetanei che vivono in contesti di guerra, povertà e cambiamenti climatici.

Dopo la didattica, gli alunni sono stati attivamente coinvolti grazie al Passaporto Solidale con cui hanno sensibilizzato, a loro volta, parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone sensibilizzate sono diventate sponsor dello studente con la promessa di donazione per ogni giro che lo studente si è impegnato a percorrere il giorno della corsa.

Successivamente è stata organizzata nellarea verde della scuola la Corsa contro la Fame. Nei giorni successivi allevento finale i ragazzi sono tornati dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che hanno ottenuto.

Un grazie sentito alla docente Coordinatrice per lIstituto, la prof.ssa Stefania Larosa.

La decima edizione della Corsa contro la Fame è stata un vero successo grazie a VOI!

Abbiamo ricevuto un ringraziamento speciale direttamente dal Bangladesh 💖

Ma non finisce qui! Siamo già pronti per l’edizione del prossimo anno, il paese focus per il 2025 sarà la Costa d’Avorio.

Siamo entusiasti di vedere cosa ci riserverà la prossima edizione e speriamo di avervi ancora tutti con noi.

Grazie ancora per tutto il vostro impegno e per aver reso questa esperienza indimenticabile!